Return to site

Khaltmaa Battulga è il nuovo Presidente della Mongolia

La Mongolia ha il suo nuovo Presidente. Il ballottaggio tenutosi venerdì 7 luglio ha visto la vittoria, con il 55,15% dei suffragi, del candidato del Democratic Party Khaltmaa Battulga, che ha battuto il suo avversario Miyeegombyn Enkhbold del Mongolian People’s Party, fermo al 44,85%. Il secondo turno ha fatto registrare un’affluenza del 60,67% degli aventi diritto, in calo rispetto al 68,27% del primo turno dove Battulga, pur non superando la soglia del 50%+1, aveva ottenuto il maggior numero di preferenze (38,64%).

Membro del Grande Hural di Stato dal 2004, Battulga ha ricoperto la carica di Ministro delle Strade, Trasporti, Edilizia e Sviluppo Urbano dal 2008 al 2012.

Battulga succede a Tsakhiagiin Elbegdorj, eletto Presidente della Mongolia nel 2009 e confermato per un secondo mandato nel 2013.

“Ho conosciuto personalmente il Presidente Battulga, trovandomi di fronte una persona fortemente motivata e capace. A nome mio e della Camera di Commercio Italo-Mongola invio al nuovo Presidente della Mongolia i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

broken image